CronacaScienza e Tecnologia

Come funziona il Tirzepatide, il farmaco che fa dimagrire fino a 22 chili

Si chiama Tirzepatide il farmaco per dimagrire fino a 22 chili. Un farmaco sperimentato presso l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia del Policlinico di Bari diretta dal professor Francesco Giorgino e che sta già facendo registrare importanti risposte in fase di sperimentazione.

Diabete, come funziona il Tirzepatide: il farmaco che fa dimagrire fino a 22 chili

Il Tirzepatide è un nuovo farmaco che appartiene alla classe dei doppi agonisti recettoriali, ovvero, quei medicinali che agiscono mimando l’azione di due ormoni naturali prodotti dall’intestino che controllano la glicemia e comportano una perdita di peso, agendo sul senso di sazietà.

Dunque, una singola molecola è stata modificata per renderla bivalente ed è questa la vera innovazione. In questo modo la terapia agisce non solo sulla glicemia e sul peso (dunque anche sulla steatosi epatica e sulla pressione), ma anche sulla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

I risultati

Sui pazienti affetti da diabete, è stato registrato un calo di peso medio di 12-14 chilogrammi, mentre sui pazienti obesi non diabetici il dimagrimento è stato addirittura di 22 chilogrammi, con i pazienti che si dicono soddisfatti dei risultati ottenuti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio