Cronaca

Tokyo, tonno venduto all’asta per 1,27 milioni di euro: la tradizione giapponese offre buone prospettive per l’economia del Paese

tokyo tonno venduto asta 5 gennaio
i vincitori dell’asta (EPA/Franck Robichon)
i vincitori dell’asta (EPA/Franck Robichon)

Tokyo, un tonno venduto all’asta nel mercato di Toyosu per 207 milioni di yen pari a circa 1,27 milioni di euro. La tradizione giapponese offre buone prospettive per l’economia del Paese. L’ultimo record dell’asta tradizionale di Tokyo risale al 2019, dopo che l’evento è stato spostato dal storico mercato di Tsukiji, situato a est di Tokyo.

Tokyo, tonno venduto all’asta per 1,27 milioni di euro

L’asta che si tiene nel mercato di Toyosu rappresenta una consuetudine giapponese e il suo esito è considerato uno dei principali indicatori di inizio anno per valutare l’ottimismo nel settore ittico e tra gli imprenditori locali.

Un tonno del peso di 276 chilogrammi è stato venduto alla prima asta dell’anno a Tokyo per 207 milioni di yen, pari a circa 1,27 milioni di euro. Questo prezzo segna il secondo valore più alto mai registrato, alimentando le speranze di una ripresa economica nel Paese del Sol Levante. L’asta, che ha avuto inizio alle 5:10 del mattino al mercato di Toyosu, uno dei principali punti di interesse turistico della capitale, è una tradizione giapponese il cui andamento è fondamentale per monitorare l’ottimismo nel mercato ittico e tra gli imprenditori giapponesi.

Un tonno pinna blu è stato catturato al largo della costa di Oma, nella prefettura nord-orientale di Aomori, e successivamente acquistato in collaborazione tra un grossista e la società che gestisce la catena di ristoranti Sushi Ginza Onodera. L’ultimo record dell’asta tradizionale di Tokyo risale al 2019, dopo che l’evento è stato spostato dal storico mercato di Tsukiji, situato a est di Tokyo. In quell’occasione, un tonno del peso di 278 chilogrammi è stato venduto per 333,6 milioni di yen, equivalenti a 2,06 milioni di euro.

Tokyo