Site icon Occhio Notizie

Tracce di mercurio nel tonno in scatola, l’allerta di due ong francesi: “Il 100% delle conserve analizzate è contaminato”

Il tonno in conserva venduto in vari Paesi europei contiene mercurio, una sostanza nociva per la salute. A denunciarlo due ong, Bloom e Foodwatch, che hanno selezionato 148 scatole di conserva in cinque Paesi: Francia, Italia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Tracce di mercurio nel tonno in scatola, l’allerta di due ong francesi

Il tonno in scatola commercializzato in diversi Paesi europei contiene mercurio, una sostanza dannosa per la salute. Questa è l’accusa lanciata da due ONG, Bloom e Foodwatch, che hanno analizzato 148 lattine in cinque nazioni: Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Spagna. Le conserve di tonno sono state esaminate da un laboratorio indipendente, il quale ha rivelato che il 100% dei campioni mostrava tracce di mercurio. Più della metà, secondo l’associazione ambientalista Bloom, presentava concentrazioni di mercurio superiori al limite massimo stabilito per altre varietà di tonno, fissato a 0,3 milligrammi per chilogrammo.

L’inchiesta delle ong francesi

“La quantità massima di mercurio nel tonno oggi in vigore in Europa è stata stabilita in funzione del tasso di contaminazione dei tonni constatato e non in funzione del pericolo che rappresenta il mercurio per la salute umana, con l’obiettivo di assicurare la vendita del 95% dei tonni”, precisano le due ong che hanno condotto l’inchiesta.

I limiti sono stati fissati a 1 mg al chilo calcolati sul peso del tonno fresco e non sul prodotto finito, nella scatola di conserva. Ed è per questo, spiegano ancora le due Ong, che il tonno, pur essendo tra le specie più contaminate, “si vede attribuire una tolleranza massima del mercurio 3 volte più elevata di quella delle specie meno contaminate”.

L’appello alla Commissione Ue

Secondo Bloom e Foodwatch, “non ci sono motivi sanitari che giustifichino questa diversità: il mercurio non è meno tossico se ingerito attraverso il tonno, soltanto la concentrazione di mercurio nell’alimento conta”. Le due Ong lanciano dunque un appello alla Commissione europea affinché cambi le regole sulle concentrazioni massime di mercurio per le conserve di tonno.

 

 

Exit mobile version