Almanacco

Il 4 dicembre del 1954 nasce Tony Todd, noto per aver interpretato Candyman nell’omonima serie televisiva

Anthony Tiran “Tony” Todd è un attore e produttore cinematografico statunitense. Noto per aver interpretato il sergente Warren in Platoon (1986), Kurn in Star Trek: The Next Generation (1990–1991) e Star Trek : Deep Space Nine (1996) e Ben in La notte dei morti viventi (1990).

4 dicembre del 1954: Tony Todd, celebre attore statunitense

Tony Todd è nato a Washington DC il 4 dicembre del 1954 e cresciuto ad Hartford, nel Connecticut , frequentando le scuole locali. È anche un alunno di Artists Collective, Inc. Tony ha frequentato l’Università del Connecticut e poi ha continuato a studiare teatro al Tony Award, vincitore del premio Eugene O’Neill National Actors Theater Institute e al Trinity Rep Conservatory.

Todd è apparso in oltre 100 film teatrali e televisivi e ha recitato accanto a molte delle maggiori star di Hollywood. I suoi crediti cinematografici includono: Platoon (1986), Night of the Living Dead (1990), Candyman (1992), The Crow (1994), The Rock (1996), Wishmaster (1997), la serie Final Destination (2000 –2011), Minotaur (2006) e Beg (2010). Todd era la voce del Caduto in Transformers: La vendetta del caduto (2009) ed è stato anche nel Rel Dowdell pellicola Cambiare il gioco.

Todd è stato un ospite speciale del Weekend of Horror Creation Entertainment il 23 maggio 2010 e Screamfest LA. Todd ha interpretato il reverendo Zombie in Hatchet II, che è stato rilasciato in un numero limitato di teatri il 1 ottobre 2010. Quando Final Destination 5 è tornato alle origini della serie, Todd è tornato come William Bludworth. Todd riprenderà il suo ruolo di Candyman in un sequel del 2020 intitolato anche Candyman.


tony-todd


Il teatro e la televisione

Todd ha agito dentro e fuori Broadway. Tra i suoi numerosi ruoli ci sono “King Hedley II” di August Wilson, “The Captain’s Tiger” di Athol Fugard per il quale ha ricevuto la nomination per Helen Hayes.

Altri includono “No Place to be Somebody“, “Les Blancs“, “Playboys of the West Indies“, “Othello“, “Zooman and the Sign“, il pluripremiato drammaturgo Keith GloverDark Paradise“, “Aida“(a Broadway) e “Levee James” per la Eugene O’Neill Playwrights Conference e The New Dramatist Guild.

Le altre apparizioni televisive di Todd includono un ruolo ricorrente in Boston Public e apparizioni come ospiti in Law & OrderHomicide: Life on the StreetHercules: The Legendary JourneysXena Warrior Princess as Cecrops, The X-Files, Smallville, Psych, CharmedStargate SG-1AndromedaCriminal Minds21 Jump Street e Chuck.

Todd è uno dei pochi attori ad aver interpretato due ruoli diversi in 24. Inizialmente è stato scelto come Detective Michael Norris nella terza e nella quarta anni dopo come Generale Benjamin Juma in 24: Redemption e The Seventh Season. Ha anche recitato un ruolo importante nel film TV Babylon 5 A Call to Arms.


anthony-todd


I suoi grandi ruoli

Ha interpretato diversi personaggi nell‘universo di Star Trek: il fratello di Worf Kurn in Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine, un adulto Jake Sisko nell’episodio “The Visitor in Star Trek: Deep Space Nine, e un Alpha Hirogen nell’episodio “Prey” in Star Trek: Voyager.

Nel 2017, Todd è tornato nel mondo di Star Trek come Generale Rodek nel gioco MMORPG Star Trek Online; Rodek era la persona assunta da Kurn dopo aver perso i ricordi della sua vita passata come fratello di Worf in Star Trek: Deep Space Nine episodio “Sons of Mogh“.

Nel 2009, ha interpretato un poliziotto sotto copertura in un episodio di Psych. Todd ha anche fornito le voci del Decepticon Dreadwing su Transformers: Prime e Icon in Young Justice.

Nel 2015, Todd è stato scelto come voce mascherata di Zoom nella seconda stagione di The Flash. Il 12 ottobre 2018, Bloody Disgusting ha confermato che Todd reciterà in un ruolo ricorrente nella terza stagione della serie televisiva slasher Scream. La stagione è stata presentata in anteprima su VH1 l’8 luglio 2019.


anthony-todd