Una donna di 33 anni è morta nella notte di ieri all’ospedale Santa Croce di Moncalieri, alle porte di Torino, dove era ricoverata da alcune settimane a causa di una gravidanza a rischio, per una emorragia improvvisa all’utero. I medici del presidio sanitario sono riusciti però a salvare la bimba poco prima che perdesse la vita. La piccola è ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva neonatale e sta lottando per sopravvivere. Al momento sull’accaduto non sono state aperte indagini e il marito della donna, che aveva altri tre figli, non ha sporto alcuna denuncia.
Moncalieri, donna muore in ospedale a 33 anni dopo il parto
L’Asl ha attivato anche un team di psicologi che seguano i figli, nella speranza che siano raggiunti presto a casa dalla loro sorellina.
“La paziente – dicono dall’Asl To5, di cui fa parte l’ospedale Santa Croce – stava seguendo il programma di cure previsto in questi casi e il ricovero in degenza era dovuto proprio per tenere sotto controllo costante l’insufficienza di liquido amniotico. Era stato deciso di indurre il parto al settimo mese. L’emorragia all’utero è sopraggiunta per circostanze naturali e in questi casi la situazione che si viene a creare è molto complessa. Non è stata predisposta alcuna indagine interna”.