Ancora un incendio alla Cavallerizza Reale di Torino. Anche questa volta ad andare in fiamme è stato il tetto, due episodi analoghi si erano verificati nel 2014 e nel 2016.
Incendio alla Cavallerizza Reale di Torino
L’incendio è scoppiato poco prima delle 8 e sta riguardando il tetto. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco, che stanno cercando di domare le fiamme.
In via precauzionale, la strada dove sorge il complesso, Via Rossini, è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento.
Cos’è la Cavallerizza Reale?
L’Accademia Reale non era un’accademia militare, bensì una scuola per formare i giovani gentiluomini alla vita di corte: vi si insegnavano letteratura e storia, italiano e francese, ma anche il ballo, la scherma, gli esercizi equestri (per cui gli studenti disponevano dell’edificio della cavallerizza).
Gli studenti, inoltre, erano portati ad assistere a diverse lezioni dell’Università di Torino. Ampio spazio era poi dedicato alle materie militari, soprattutto all’architettura ed alle fortificazioni. L’Accademia Reale, comunque, non era un’accademia militare, i suoi studenti non studiavano per divenire militari: si trattava di una carriera possibile, certo, ma non dell’unica.
L’edificio è un complesso architettonico e urbanistico per funzioni burocratiche, rappresentative e di servizio del potere e dello Stato progettato da Amedeo di Castellamonte nel 1673 e completato, adeguandosi alle mutate necessità, da Filippo Juvarra, Benedetto Alfieri, Ernesto Melano, Carlo Mosca.