Paziente completamente cieco riacquista la vista grazie all’intervento alle Molinette di Torino: è la prima volta al mondo. Si tratta di un autotrapianto di cornea allargato a sclera e congiuntiva. I dettagli.
Intervento su paziente cieco all’ospedale di Torino, riacquista la vista
All’ospedale Molinette di Torino è stato effettuato un autotrapianto di cornea allargato a sclera e congiuntiva, il primo al mondo, che ha permesso di ricostruire un occhio vedente da due completamente non vedenti. Si tratta di un intervento assoluto, in quanto mai eseguito prima a livello mondiale e nazionale.
Il paziente, operato dall’equipe seguita dal professor Michele Reibaldi, è un uomo di 83 anni residente della provincia che a due settimane dall’intervento, dopo 6 anni di cecità per due gravi patologie della vita (una cecità retinica irreversibile e una patologia cronica rara la pemfigoide oculare), riesce a riconoscere oggetti e volti sfruttando l’occhio destro.
“Quando mi sono risvegliato e ho iniziato a vedere i contorni delle mie dita e della mano, è stato come nascere di nuovo”, ha raccontato l’anziano paziente. Nonostante l’eccezionalità dell’autotrapianto, potrà essere replicabile in altri casi nelle stesse condizioni del primo paziente.