Cronaca

Torino, medici salvano ragazza da morte cerebrale in un’ora

Miracolo della vita all’ospedale Molinette di Torino dove i medici salvano una ragazza di 21 anni dalla morte cerebrale in un’ora. La giovane, a causa di una difetto cardiaco, aveva perso coscienza per un coagulo al cervello.

Torino, medici salvano ragazza da morte cerebrale: il miracolo

La giovane era arrivata alle Molinette che lottava tra la vita e la morte. I medici decidono di operarla d’urgenza, questo ha permesso di salvarla. L’intervento salvavita, per niente semplice, è durato circa un’ora e mezza.

La paziente era una ragazza di 21 anni, studentessa arrivata dalla Turchia il 15 settembre per un periodo di studi. Ha sempre goduto di ottima salute e ha raccontato la vicenda: aveva iniziato la sua giornata come sempre ed è andata a lezione.

All’improvviso, nella mattinata di venerdì, ha perso il controllo di braccia e gambe per poi perdere coscienza. Diverse ore dopo si è risvegliata in ospedale. In quel lasso di tempo, il coinquilino della 21enne ha allertato prontamente i sanitari che l’hanno trasportata in una folle corsa al nosocomio. La paziente aveva un coagulo di sangue, formatosi in una vena, che era “migrato” verso il cuore e poi verso il cervello, occludendo così un’arteria cerebrale.

L’operazione

I medici decidono di intervenire subito anche se l’operazione non era affatto semplice. Il danno è stato arrestato quando ancora non era tale da provocare deficit permanenti.

Secondo quanto raccontato dal medico che ha seguito l’intervento delicato, la ragazza è arrivata in ospedale in coma ed è stata intubata. Dopo l’angiotac, i medici hanno continuato disoccludendo l’arteria cerebrale. Un paio di ore dopo, la giovane si è ripresa come se nulla fosse successo.

interventoTorino