Cronaca

Torino, bambina fatta nascere con il cuore fuori dal torace: rimosso anche un tumore dalla cavità orale

Torino, parto quasi miracoloso alla Città della Salute: bambina nata con il cuore fuori dal torace, rimosso anche un tumore dalla cavità orale che le impediva di respirare. La piccola era affetta Ectopia cordis.

Torino, nata una bambina con il cuore fuori dal torace

La malattia di cui soffriva la piccola, l’Ectopia cordis, le aveva causato un’anomalia per cui il suo cuore era fuori dal torace, a causa della totale macanza dello sterno.

Il parto

La piccola è nata alla 38esima settimana, i medici hanno estratto dapprima solo la testa, cuore e parte del fegato sono stati protetti suturando la cute ai margini. Una seconda operazione ha poi rimosso dalla cavità orale un tumore, che le avrebbe impedito di respirare.

Le condizioni della piccola

L’intervento è stato effettuato una settimana fa, la piccola è ricoverata preso la Rianimazione pediatrica in condizioni stabili. A vegliare su di lei i genitori, papà indiano e mamma italiana. La piccola avrà bisogno di altri interventi ricostruttivi nel tempo.

Cos’è l’Ectopia cordis?

L’ectopia cordis è una rara malformazione congenita caratterizzata da un’anomala posizione del cuore. Nella forma più comune, il cuore sporge dal torace attraverso una apertura dello sterno. In un’altra forma, il cuore è soggetto destroposizione e a destrocardia: quest’ultima malformazione può essere associata a sindrome di Kartagener e situs inversus. Assai meno spesso il cuore può essere situato nella cavità addominale o sul collo. L ‘esatta causa non è stata identificata, ma questa condizione è riscontrata frequentemente nella sindrome di Turner e nella Trisomia 18; tuttavia finora non vi è alcuna prova che si tratti di una malattia geneticamente trasmissibile.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio