Site icon Occhio Notizie

Nel Torinese sequestrate 6 tonnellate di fuochi d’artificio

Maxi sequestro di fuochi d’artificio Torino. Oltre sei tonnellate di fuochi d’artificio sono state sequestrate in un’operazione della guardia di finanza di Torino, che ha portato alla scoperta di otto depositi di materiale pirotecnico stoccato illecitamente e destinato ai festeggiamenti delle prossime festività natalizie. La loro vendita avrebbe consentito introiti per oltre 1 milione di euro. Cinque persone sono state denunciate per detenzione illecita di materiale esplosivo.

Torino, maxi sequestro di fuochi d’artificio

La Guardia di Finanza di Torino ha portato a termine un’operazione che ha consentito il sequestro di oltre sei tonnellate di fuochi di artificio, illecitamente stoccate, destinati ai festeggiamenti delle prossime festività. I controlli sono stati effettuati nel quartiere Parella in Torino, ma anche ad Avigliana, Caselle, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo e Roletto.

Per diversi giorni, i Finanzieri hanno osservato i movimenti di carico e scarico di fuochi d’artificio effettuati da alcuni titolari di attività commerciali in Torino e provincia, accertando che il materiale era stoccato in locali per nulla idonei.

Otto magazzini

I Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego sono intervenuti in otto magazzini accertando gravi omissioni relative al rispetto delle misure di sicurezza previste per la loro custodia. In un caso hanno addirittura impedito che il materiale venisse lanciato da alcuni dipendenti di un’azienda da un’altezza di circa tre metri verso il sottoscala. Un maldestro tentativo di occultarlo.
Otto persone, titolari delle attività controllate legate al commercio di materiale asiatico, dovranno rispondere dei reati di detenzione illecita di materiale esplosivo e di omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Il volume d’affari ricavabile dalla loro vendita avrebbe consentito introiti per oltre un milione di euro.
Exit mobile version