Cronaca

Torino, padre entra in casa e trova la figlia di 10 mesi annegata | La madre operata per ferite da taglio

Torino uccide figlia 10 anni tenta suicidio Carola Finessi
Carola Finatti

A Nole Canavese, in provincia di Torino, si è consumata una tragedia familiare. Carola Finatti, una donna di 34 anni, ha ucciso la sua bambina di dieci mesi, Perla, e poi ha tentato di togliersi la vita. La tragedia è avvenuta intorno alle 12.30 di ieri, in una palazzina del centro cittadino dove la coppia viveva con la figlia. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Carola avrebbe annegato la piccola nella vasca da bagno prima di colpirsi con un coltello al torace e al collo.


LEGGI ANCHE : TUTTI I CASI DI INFANTICIDIO MATERNO IN ITALIA


Torino, uccide la figlia di 10 anni e poi tenta il suicidio: il dramma di Carola Finatti

Quando il marito, Antonio Parriello, 36 anni, è rientrato a casa dal lavoro e non ha ricevuto risposta, ha trovato la porta chiusa a chiave e una finestra aperta dalla moglie. Entrato, ha scoperto la figlia priva di vita nella vasca e la moglie gravemente ferita accanto a lei. Nonostante i suoi tentativi di rianimare la bambina, non c’era più nulla da fare. Carola è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale Molinette di Torino, dove è stata sottoposta a interventi chirurgici. Le sue condizioni non sono gravi, ma la prognosi è riservata.

Secondo il racconto del marito e le prime indagini, Carola era da tempo in cura psicologica per una depressione post-partum, un disturbo che l’aveva colpita dopo la nascita di Perla. Proprio ieri pomeriggio, la donna avrebbe avuto un appuntamento con il suo terapeuta. I carabinieri stanno analizzando il suo cellulare e i numerosi bigliettini trovati in casa per cercare di ricostruire gli ultimi momenti della sua vita e capire se avesse lasciato messaggi che potessero annunciare la tragedia.

Il cordoglio

Il sindaco di Nole Canavese, Luca Bertino, ha espresso il dolore della comunità locale: “La mamma e il papà sono persone perbene che desideravano moltissimo avere un figlio. Siamo sconvolti per questa tragedia”.

I dati sull’infanticidio in Italia mostrano un preoccupante fenomeno di violenza familiare. Dal 2000 al 2023, sono stati registrati 535 casi di infanticidio, di cui l’87% compiuti da uomini, ma anche il 13% delle madri è coinvolto in tragedie simili, spesso legate a situazioni di sofferenza psicologica o violenza domestica.

omicidioTorino