Dopo questi pochi giorni, il maltempo arresta e torna il caldo in Italia con picchi che arriveranno anche a 38 gradi da giovedì 10 agosto. Proprio questa settimana, infatti, l’anticiclone africano tornerà a ripresentarsi sul nostro territorio.
Meteo, il caldo torna a invadere l’Italia con picchi di 38 gradi da giovedì 10 agosto
Dopo alcuni giorni di maltempo che ha visto l’Italia nella morsa di temporali e grandinate pare che stia per tornare, questa settimana, alla rimonta l’anticiclone africano portando con sè temperature roventi.
L’inizio di settimana, stando alle previsioni di 3bMeteo, sarà segnato da temperature ancora gradevoli con picchi di instabilità soprattutto nelle regioni meridionali, in prevalenza medio basso Adriatico e Appennino con qualche occasionale rovesco fino al Golfo di Taranto. Tra martedì e mercoledì pressione in rinforzo con tempo ovunque stabile e soleggiato. Le temperature in aumento le avremo da giovedì.
Tra giovedì e il weekend, sul Mediterraneo, entrerà in azione l’anticiclone africano che sostituirà quello delle Azzorre continuando a determinare sole su tutta l’Italia. Tra sabato e domenica le temperature potrebbero toccare punte di 37/38°C sulle regioni centrali, quindi in città come Roma e Firenze, e su quelle meridionali.
Per quanto durerà?
Secondo gli esperti, non ci sarà nessun cambiamento climatico almeno fino a Ferragosto.