Cronaca

Tornano le 10 lire ma in oro: il Ministero lancia due esemplari commemorativi

tornano 10 lire oro ministero esemplari commemorativi
Foto generica

Tornano le 10 lire ma in oro: il Ministero lancia due esemplari commemorativi in edizione limitata. Una ha il valore nominale di 20 euro, l’altra di 50 euro che prevede un totale di 999 pezzi.

Tornano le 10 lire ma in oro: gli esemplari commemorativi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la riedizione delle iconiche monete da 10 lire, questa volta in oro e in edizione limitata. Ci sono due versioni: una con valore nominale di 20 euro e l’altra di 50 euro.

Queste monete commemorative sono state realizzate dall’artista-incisore Maria Angela Cassol e coniate dalle Officine della Zecca dello Stato. La versione da 20 euro ha un diametro di 22 millimetri, mentre quella da 50 euro è leggermente più grande, con un diametro di 28 millimetri. Entrambe le monete presentano una finitura “reverse proof”, che mette in risalto i dettagli dell’incisione.

L’iniziativa

La riedizione delle monete da 10 lire in oro è stata lanciata per celebrare e onorare la storia numismatica italiana. Queste monete commemorative non solo richiamano un simbolo del passato, ma servono anche a valorizzare il patrimonio culturale e storico del paese. Inoltre, l’iniziativa mira a suscitare interesse tra i collezionisti e gli appassionati di numismatica, offrendo loro pezzi unici e di grande valore artistico.