L’Italia si prepara alla tornata elettorale del 2024: milioni di cittadini sono chiamati a votare per rinnovare sindaci e consigli comunali mentre in tutta Italia – contemporaneamente – si voterà per le elezioni europee.
Le elezioni si terranno oggi, sabato 8 giugno, e domenica 9, insieme al grande appuntamento delle Europee che chiamerà alle urne circa 400 milioni di cittadini dell’Ue. Negli Stati membri, per il Parlamento europeo si voterà, infatti, da giovedì 6 giugno a domenica 9. In ordine di tempo, l’ultima regione ad andare ai seggi per eleggere il governatore dovrebbe essere, quindi, l’Umbria – guidata attualmente da Donatella Tesei della Lega – che indica ottobre come possibile finestra per le elezioni.
Saranno poi circa 3700 i comuni chiamati a eleggere, probabilmente in primavera, il sindaco alle prossime amministrative nell’anno appena cominciato. Tra questi ci sono 27 capoluoghi di provincia e sei anche di regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.
Elezioni 2024, come si vota per le europee
Alle prossime elezioni di giugno 2024, verranno eletti 720 eurodeputati, 15 in più rispetto allo scorso mandato. Come regola generale, il numero degli eurodeputati viene deciso prima di ogni elezione. Il loro totale non può eccedere i 750 oltre al Presidente. Ecco l’elenco del numero di eurodeputati che ciascun paese eleggerà alle elezioni europee del 2024:
- Germania: 96
- Francia: 81
- Italia: 76
- Spagna: 61
- Polonia: 53
- Romania: 33
- Paesi Bassi: 31
- Belgio: 22
- Grecia: 21
- Repubblica Ceca: 21
- Svezia: 21
- Portogallo: 21
- Ungheria: 21
- Austria: 20
- Bulgaria: 17
- Danimarca: 15
- Finlandia: 15
- Slovacchia: 15
- Irlanda: 14
- Croazia: 12
- Lituania: 11
- Slovenia: 9
- Lettonia: 9
- Estonia: 7
- Cipro: 6
- Lussemburgo: 6
- Malta: 6
Il numero di eurodeputati eletti da ciascun paese dell’UE viene concordato prima di ogni elezione ed è basato sul principio della proporzionalità degressiva, secondo cui un eurodeputato di un paese più grande rappresenta più cittadini rispetto a un eurodeputato di un paese più piccolo. Il numero minimo di eurodeputati per qualsiasi paese è 6 e il numero massimo è 96.
ELEZIONI EUROPEE 2024, IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA PER VOTARE
Si può votare per i partiti o gruppi politici che abbiano regolarmente depositato il proprio contrassegno presso il Ministero dell’Interno e che abbiano successivamente presentato presso gli uffici elettorali costituiti presso le Corti d’Appello dei capoluoghi di circoscrizione le proprie liste di candidati. Le liste dei candidati devono essere sottoscritte da non meno di 30.000 e non più di 35.000 elettori della circoscrizione. Ogni regione che compone la circoscrizione deve essere rappresentata da almeno il 10% dei sottoscrittori. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
L’8 e 9 giugno si rinnova il Parlamento Europeo: tutti i candidati
Elezioni comunali 2024 in Italia: dove e come si vota
Sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà anche per le elezioni comunali. In totale, si rinnoveranno sindaci e consigli comunali di 3.701 amministrazioni. Il turno di ballottaggio (valido solo per i comuni con almeno 15mila abitanti). è fissato per il 23 e 24 giugno.
Elezioni 2024 in Campania: le liste e i candidati in campo
Come si vota nei comuni fino a 15 mila abitanti
Nei comuni meno popolosi inferiori a 15 mila abitanti il sindaco viene eletto, con un sistema maggioritario, in un turno unico: vince chi ottiene il maggior numeri di voti (un secondo turno è previsto solo in caso di parità di voti). Se presente una sola lista, sono eletti tutti i candidati alla carica di consigliere e il candidato sindaco collegato, a patto che la lista sia stata votata da almeno il 50% dei votanti e che sia andato a votare almeno il 40% degli elettori. Non è possibile il voto disgiunto. Sulla scheda elettorale si può tracciare una X sul nome del candidato scelto o sul simbolo della lista elettorale. Si può anche solamente esprimere una preferenza per il consiglio comunale, e questo viene considerato in automatico un voto per il candidato sindaco collegato a quel consigliere.
Quanto prendono scrutatori e presidenti di seggio alle elezioni dell’8 e 9 giugno
Come si vota nei comuni superiori a 15 mila abitanti
Per i Comuni al di sopra del 15.000 abitanti (poco meno di 900 quelli chiamati alle urne) si prevede la possibilità di un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50%+1). Nei Comuni più grandi è consentito il voto disgiunto: l’elettore potrà decidere di votare un candidato sindaco e una lista non collegata. Potrà anche votare il sindaco e la lista collegata. Oppure potrà votare soltanto il sindaco. Il candidato che ha ricevuto più preferenze è eletto.
Le elezioni amministrative in Campania
Le Elezioni Comunali 2024 si terranno l’8 e 9 giugno in 168 comuni della regione Campania. Il turno di ballottaggio si terrà il 23 e 24 giugno. Si voterà in diciassette comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
Liste e candidati in provincia di Napoli
In provincia di Napoli saranno 23 i comuni al voto nel 2024. Di questi, quattro hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in particolar modo Bacoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Grumo Nevano, Melito di Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Sant’Antimo, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata. Di seguito l’elenco completo con i link a liste e candidati:
- Anacapri
- Bacoli
- Capri
- Carbonara di Nola
- Casandrino
- Casoria
- Castellammare di Stabia
- Comiziano
- Crispano
- Grumo Nevano
- Liveri
- Melito di Napoli
- Meta
- Monte di Procida
- Roccarainola
- San Giuseppe Vesuviano
- Sant’Antimo
- Sant’Antonio Abate
- Santa Maria la Carità
- Striano
- Torre Annunziata
- Trecase
Liste e candidati in provincia di Avellino
In provincia di Avellino saranno 41 i comuni al voto nel 2024. Di questi, due hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in particolar modo Avellino – unico capoluogo di provincia al voto in Campania – e Montoro. Di seguito l’elenco completo con i link a liste e candidati:
- Altavilla Irpina
- Avellino
- Bisaccia
- Bonito
- Candida
- Carife
- Cassano Irpino
- Castel Baronia
- Castelvetere sul Calore
- Cesinali
- Chiusano di San Domenico
- Contrada
- Grottolella
- Melito Irpino
- Mercogliano
- Mirabella Eclano
- Montecalvo Irpino
- Montefusco
- Montella
- Montoro
- Morra De Sanctis
- Moschiano
- Parolise
- Paternopoli
- Salza Irpina
- San Michele di Serino
- San Nicola Baronia
- San Sossio Baronia
- Sant’Andrea di Conza
- Santa Lucia di Serino
- Santa Paolina
- Savignano Irpino
- Taurano
- Taurasi
- Torrioni
- Trevico
- Tufo
- Vallesaccarda
- Venticano
- Villanova del Battista
- Zungoli
Liste e candidati in provincia di Salerno
In provincia di Salerno saranno 47 i comuni al voto nel 2024. Di questi, nove hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in particolar modo Baronissi, Capaccio Paestum, Nocera Superiore e Sarno. Di seguito l’elenco completo:
- Ascea
- Atrani
- Auletta
- Baronissi
- Bellizzi
- Bellosguardo
- Caggiano
- Campora
- Capaccio Paestum
- Casalbuono
- Casaletto Spartano
- Caselle in Pittari
- Castelnuovo Cilento
- Castelnuovo di Conza
- Castiglione del Genovesi
- Cuccaro Vetere
- Felitto
- Furore
- Futani
- Gioi
- Laureana Cilento
- Minori
- Montano Antilia
- Montecorvino Pugliano
- Morigerati
- Nocera Superiore
- Oliveto Citra
- Omignano
- Ottati
- Perdifumo
- Ricigliano
- Rofrano
- Sala Consilina
- Salento
- Salvitelle
- San Cipriano Picentino
- San Marzano sul Sarno
- San Mauro Cilento
- San Pietro al Tanagro
- San Rufo
- Sarno
- Torchiara
- Torraca
- Torre Orsaia
- Tramonti
- Valle dell’Angelo
- Vietri sul Mare
Liste e candidati in provincia di Benevento
In provincia di Benevento saranno 25 i comuni al voto nel 2024. Di questi, nessuno ha una popolazione superiore ai 15mila abitanti e dunque non saranno possibili turni di ballottaggio nella provincia sannita. Di seguito l’elenco completo con i link a liste e candidati:
- Amorosi
- Apice
- Baselice
- Casalduni
- Cautano
- Circello
- Colle Sannita
- Cusano Mutri
- Durazzano
- Faicchio
- Forchia
- Fragneto Monforte
- Melizzano
- Moiano
- Montefalcone di Val Fortore
- Pannarano
- Paolisi
- Paupisi
- Pietraroja
- Puglianello
- San Giorgio del Sannio
- San Lorenzello
- Sant’Arcangelo Trimonte
- Tocco Caudio
- Torrecuso
Liste e candidati in provincia di Caserta
In provincia di Caserta saranno 31 i comuni al voto nel 2024. Di questi, tre hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in particolar modo Aversa, Casal di Principe e Castel Volturno. Di seguito l’elenco completo con i link a liste e candidati:
- Ailano
- Aversa
- Caianello
- Capodrise
- Casapulla
- Carinaro
- Casal di Principe
- Casapesenna
- Castel di Sasso
- Castel Volturno
- Ciorlano
- Conca della Campania
- Curti
- Fontegreca
- Formicola
- Francolise
- Gioia Sannitica
- Gricignano di Aversa
- Macerata Campania
- Marzano Appio
- Piana di Monte Verna
- Pietravairano
- Prata Sannita
- Pratella
- Rocca d’Evandro
- Roccaromana
- Rocchetta e Croce
- Santa Maria la Fossa
- Teverola
- Tora e Piccilli
- Valle Agricola