Tornata elettorale 2024, quando e come si vota per europee e comunali | Tutto quello che c’è da sapere

L’Italia si prepara alla tornata elettorale del 2024: milioni di cittadini sono chiamati a votare per rinnovare sindaci e consigli comunali mentre in tutta Italia – contemporaneamente – si voterà per le elezioni europee.

Le elezioni si terranno oggi, sabato 8 giugno, e domenica 9, insieme al grande appuntamento delle Europee che chiamerà alle urne circa 400 milioni di cittadini dell’Ue. Negli Stati membri, per il Parlamento europeo si voterà, infatti, da giovedì 6 giugno a domenica 9. In ordine di tempo, l’ultima regione ad andare ai seggi per eleggere il governatore dovrebbe essere, quindi, l’Umbria – guidata attualmente da Donatella Tesei della Lega – che indica ottobre come possibile finestra per le elezioni.

Saranno poi circa 3700 i comuni chiamati a eleggere, probabilmente in primavera, il sindaco alle prossime amministrative nell’anno appena cominciato. Tra questi ci sono 27 capoluoghi di provincia e sei anche di regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.

Elezioni 2024, come si vota per le europee

Alle prossime elezioni di giugno 2024, verranno eletti 720 eurodeputati, 15 in più rispetto allo scorso mandato. Come regola…



Exit mobile version