Ricette

Torta di Halloween, come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della torta di Halloween è molto semplice da preparare. Una torta di zucca al profumo di cannella, facile da preparare che incanterà grandi e piccini sia per l’aspetto sia per il sapore nelle giornate di feste a tema.

PreparazioneCotturaTotale
40 minuti45 minuti85 minuti

Ingredienti

Quantità per 10- 12 porzioni

Ingredienti

1 dose di pasta brisée
380 g di purea di zucca cotta
100 g di zucchero di canna
3 uova
120 ml di panna fresca
cannella in polvere
noce moscata in polvere
1 uovo per spennellare

Procedimento

Per realizzare la torta di Halloween, iniziate preparando la pasta brisée seguendo la ricetta base, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno: in un mixer frullate la polpa di zucca con le uova, lo zucchero di canna, la panna fresca non montata e le spezie fino a ottenere un composto omogeneo.  

Preparazione Torta di Halloween - Fase 2
Preparazione Torta di Halloween - Fase 2

Prendete la pasta brisée dal frigorifero e dividete il panetto a metà. Una parte avvolgetela nuovamente nella pellicola e sistematela in frigorifero. Stendete la pasta restante su una spianatoia infarinata con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Utilizzatela per foderare uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro imburrato in modo da ricoprire sia la base che i bordi. Bucherellate la base, rimuovete la pasta in eccesso e farcite con il ripieno alla zucca. 

Preparazione Torta di Halloween - Fase 3
Preparazione Torta di Halloween - Fase 3

Livellate e stendete la pasta brisée restante in un disco dello spessore di 5 mm e del diametro della teglia. Disponetelo sul ripieno alla zucca e fate pressione lungo i bordi in modo da saldarli. Con un coltellino intagliate gli occhi, il naso e una bocca. Qualora la pasta dovesse esser difficile da tagliare perché fuori temperatura il consiglio è quello di mettere la pie in freezer per 30 minuti e di procedere all’intaglio.

Consigli

Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete nel forno già caldo a 180° per 45 minuti o fino a doratura della pasta. 


Ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio