Presentazione
La ricetta della torta di mele è molto semplice da preparare. Protagonista assoluta dei dolci casalinghi, l’intramontabile torta di mele è uno dei migliori dolci che si possa desiderare! Adatta sia per una colazione sfiziosa che per una ricca merenda.
Tempi di preparazione
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 55 minuti | 75 minuti |
Ingredienti
Quantità per 8 persone
Mele renette (700 g pulite) 930 g Farina 00 250 g Latte intero ( a temperatura ambiente) 150 g Limoni 1 Cannella in polvere 1/2 cucchiaino | Zucchero 200 g Burro 100 g Uova ( a temperatura ambiente) 2 Lievito in polvere per dolci 16 g Sale fino 1 pizzico |
Procedimento
Per preparare una deliziosa torta di mele il primo passaggio è quello di sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria. Dopodiché tenetelo da parte.
Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo ottenendone circa 30 g, quindi tenete da parte sia la scorza che il succo. Dividete a metà le mele e levatene il torsolo.
Sbucciate le mele, poi tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine tagliandole per il lato corto. Mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo del limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire. Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere
In una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose di zucchero. Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta.
Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere.
Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente.
Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto.
Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino a quando non sarà ben amalgamato. Imburrare una tortiera di 22 cm di diametro e cospargerla di zucchero, versare il composto nella tortiera con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti.
Consiglio
Se portiamo in tavola la torta come dessert di fine pasto, accompagniamo le fette nei piattini con un goloso ciuffo di panna montata. Se invece la gustiamo per merenda, un’ottima idea è accompagnarla con una spremuta di arancia fresca o un buon succo di frutta. O in alternativa, anche un bel frullato di frutta >>>> QUI LA RICETTA