Ricette

Torta stracciatella: come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della torta stracciatella è molto semplice da realizzare. Ideale sia per una prima colazione o per una ricca merenda! Un gusto dolce e soffice che fa impazzire grandi e piccini.

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti25 minuti45 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 porzioni

Ingredienti

Farina 00 150g
Cacao amaro 20 g
Zucchero 150 g
Uova 2
Latte 100 ml
Olio di semi 60 g
Vanillina 0.5 g
Mascarpone 250 g
Panna fresca 250 g
Zucchero a velo 30 g
Latte condensato 100 g
Gocce di cioccolato 70 g

Procedimento

Per preparare la torta stracciatella per prima cosa bisogna setacciare tutte le polveri previste nella ricetta. Mescolate il tutto per amalgamarle bene tra loro e poi mettetele da parte.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Il risultato che dovrete ottenere è un composto molto spumoso.

Aggiungete adesso l’olio e il latte e lavorate ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.

Incorporate le polveri preparare in precedenza: potete fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.

Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.

Consiglio

La torta stracciatella si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare per circa 1 mese, anche porzionata, per poi scongelare al bisogno.


Ti potrebbe interessare anche:

farinazucchero