Cronaca

Malore in campo, Davide muore a 28 anni: “Si è accasciato davanti a noi”

Aveva 28 anni Davide Gavazzi, portiere della Montagna pistoiese morto dopo un malore in campo. Il giovane, estremo difensore della compagine che milita nel campionato di calcio di Seconda Categoria era stato colpito da un infarto poco prima dell’inizio della gara di Coppa Toscana in programma sul campo della Ramoscina, a Gavinana nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 ottobre.

Infarto in campo, Davide Gavazzi morto a 28 anni

Residente a Cireglio, Davide Gavazzi si stava riscaldando con il portiere titolare Damiano Pieri quando – improvvisamente – ha accusato un malore. Immediati i soccorsi, che sono proseguiti per più di un’ora anche con il medico del 118, supportato dalla Croce rossa di San Marcello.

Intervenuto a La Nazione, il dirigente Alessandro Petrolini ha spiegato: “Lo abbiamo visto accasciarsi e perdere improvvisamente conoscenza sotto i nostri occhi. Siamo scioccati, continuiamo a sperare e ad incrociare le dita”. La partita, in programma alle 15.30, non è mai cominciata.

“È successo tutto in pochi secondi, siamo sconvolti. Distrutti. Un attimo prima ci stavo parlando, gli ho fatto una battuta perché è il nostro secondo portiere e stavolta avrebbe dovuto giocare. L’attimo dopo, non appena mi sono girato, ho sentito qualcuno che cadeva a terra. Era lui”, ha raccontato l’allenatore Marco Iori.



I soccorsi

Il giovane è stato trasferito al Trauma Center di Careggi con l’elisoccorso Pegaso. Arrivato in ospedale in condizioni disperate, è stato ricoverato in terapia intensiva, si è poi spento nella notte. I danni riportati in seguito al malore erano troppo gravi.

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social network, tra cui quello del SD Borgo a Buggiano Calcio: “Purtroppo Davide Gavazzi non ce l’ha fatta. Tutta la società esprime la propria vicinanza alla famiglia e all’ASD Montagna Pistoiese”.

calcioinfarto