Nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 dicembre, durante una operazione coordinata tra le forze di polizia, sono stati eseguiti 23 arresti in Italia e Brasile per traffico di droga e riciclaggio di denaro. In concomitanza con gli arresti, i carabinieri hanno avviato il sequestro di vari immobili e attività commerciali nella provincia di Torino, ritenuti illeciti.
Traffico di droga e riciclaggio di denaro: 23 arresti in Italia e Brasile
Nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 dicembre un’operazione coordinata tra le forze di polizia italiane e brasiliane ha portato all’arresto di 23 individui, di cui 5 in Italia e 18 in Brasile. Gli arrestati sono collegati a tre gruppi criminali attivi nel traffico di sostanze stupefacenti lungo la rotta atlantica e nel riciclaggio di denaro.
L’operazione complessa è stata il frutto di una collaborazione internazionale che ha visto in prima linea la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Torino, insieme ai Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Torino. Dall’altra parte, sono coinvolti la Polizia Federale Brasiliana e il Pubblico Ministero Federale dei distretti di Paraná e Paraíba. Questa sinergia è attiva dal 2019 e mira a smantellare le reti transnazionali del narcotraffico.
Il coinvolgimento della ‘Ndrangheta
Grazie all’”Operazione Samba”, le autorità sono riuscite a svelare una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in Piemonte e legami con la ‘Ndrangheta. Questa rete era specializzata nel trasporto di grandi quantità di cocaina dall’America Latina verso l’Italia e l’Europa del Nord, utilizzando navi cargo per camuffare le proprie attività illecite.
Sequestri nella provincia di Torino
In concomitanza con gli arresti, i carabinieri hanno avviato il sequestro di vari immobili e attività commerciali nella provincia di Torino, ritenuti illeciti. Questa operazione costituisce un significativo intervento contro il narcotraffico internazionale, evidenziando l’importanza della cooperazione tra le forze dell’ordine di diversi paesi.