Curiosità

Arriva il traghetto elettrico ‘volante’, si guida con un joystic: i primi viaggi da ottobre

traghetto elettrico volante cos'è primi viaggi ottobre
Il traghetto Candela
Il traghetto Candela

Arriva il traghetto elettrico ‘volante’ che si guida con un joystic: i primi viaggi parteranno da ottobre. L’aliscafo in questione è dotato di tre ali in fibra di carbonio dette ‘foil’ ed è alimentato da una batteria al litio. È in grado di sollevarsi dall’acqua fino a un metro dalla superficie.

Arriva il traghetto elettrico ‘volante’: i primi viaggi da ottobre

Stoccolma si prepara per fare un passo in avanti nel trasporto marittimo introducento il Candela P-12, un rivoluzionario traghetto elettrico ‘volante’. L’aliscafo, dotato di tre ali in fibra di carbonio e alimentato da una batteria al litio, è in grado di sollevarsi dall’acqua fino a un metro dalla superfice riducendo il consumo energetico.

Andrea Meschini, responsabile dei test di ricerca e sviluppo del P-12, ha dichiarato: “La nostra missione principale è sempre stata quella di rendere il trasporto marittimo efficiente, sostenibile e privo di combustibili fossili. Questo aliscafo consuma fino all’80% di energia in meno rispetto a un’imbarcazione convenzionale e può raggiungere velocità fino a 55 km/h“. I primi viaggi partiranno da ottobre e collegherà il centro della città ad un’isola dell’arcipelago. Potrà al momento trasportare fino a 30 passeggeri.

Stoccolma