I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, nel corso di un servizio mirato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti nell’ambito della problematica di emergenza ambientale denominata “Terra dei Fuochi”, mentre percorrevano la Strada Provinciale n. 19 in agro del comune di Orta di Atella hanno notato un autocarro con il cassone posteriore scoperto sul quale erano visibili rifiuti speciali costituiti da materiali plastici.
Trasportava rifiuti speciali: la scoperta a Orta di Atella
Nel corso del controllo i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise hanno notato l’autocarro con il cassone posteriore scoperto, sul quale erano visibili rifiuti speciali costituiti da materiali plastici. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Così i carabinieri di Marcianise hanno fatto sostare il mezzo constatando che l’oggetto del trasporto erano canaline usurate e rotte, di quelle generalmente utilizzate per irrigare i terreni agricoli, per un volume stimato in circa quattro metri cubi.
L’immediato accertamento da parte dei militari dell’Arma ha fatto risultare che l’autocarro non è iscritto all’Albo dei gestori ambientali per il trasporto di rifiuti, né è stato possibile tracciare le stesse canaline, sia in termini di provenienza sia di loro destinazione. Per questo, i carabinieri forestali hanno proceduto al sequestro preventivo d’iniziativa dell’autocarro, dei rifiuti e del libretto di circolazione del mezzo, denunciando in stato di libertà il conducente dello stesso.