Presentazione
La ricetta della treccia dolce allo yogurt è molto facile da preparare. Preparata con yogurt greco e decorata con scaglie di mandorla zuccherate è un perfetto dolce da inzuppo per colazione, deliziosa all’ora di merenda o del brunch domenicale. Preparata con yogurt greco e decorata con scaglie di mandorla zuccherate è un perfetto dolce da inzuppo per colazione, deliziosa all’ora di merenda o del brunch domenicale.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
35 minuti | 40 minuti | 75 minuti |
Ingredienti
Quantità per 8 porzioni
Ingredienti
25 g di lievito di birra 1/2 dl abbondante di latte 1 cucchiaino di zucchero semolato + quello per la superficie 650 g di farina 00 2 uova + 1 tuorlo a temperatura ambiente | 150 g di miele di fiori d’arancio 250 g di yogurt greco 60 g di burro morbido 30 g di mandorle a lamelle 1 pizzico di sale |
Procedimento
Per realizzare la treccia dolce allo yogurt preparate un lievitino sbriciolando il lievito di birra in una ciotola e unendo mezzo decilitro di latte tiepido più un cucchiaino di zucchero. Mescolate con un cucchiaio, o con la punta delle dita, finché il lievito sarà sciolto completamente. Aggiungete quindi 50 grammi di farina setacciata, impastate rapidamente e coprite la ciotola con pellicola alimentare. Lasciate lievitare in un luogo tiepido e riparato per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo rompete le uova nel boccale della planetaria, unitevi il miele, lo yogurt e un pizzico di sale e mescolate con la frusta per 5 minuti.
Aggiungete al composto la rimanente farina setacciata, il lievitino preparato e il burro morbido a dadini.
Montate ora il gancio a uncino e lavorate il tutto per 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore. In mancanza della planetaria potete svolgere le medesime operazioni con un frullino elettrico, per montare le uova con gli ingredienti al punto 2, e impastando poi a mano.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in due parti uguali e poi ognuna in tre panetti.
Da ciascun panetto ricavate un filoncino e poi intrecciateli a tre a tre in modo da ottenere due trecce.
Trasferite le trecce su una teglia rivestita con carta da forno, avendo cura di ripiegare le estremità verso il basso e di disporle ben distanziate tra loro in modo che durante l’ultima fase di lievitazione non si attacchino fra loro. Lasciatele quindi lievitare, coperte da un canovaccio infarinato, per 30 minuti.
Spennellate delicatamente le due trecce con il tuorlo, sbattuto insieme a un paio di cucchiai di latte, cospargetele con le mandorle a lamelle e lo zucchero e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Sfornate le trecce allo yogurt, e lasciatele raffreddare su una gratella prima di servirle.
Consiglio
Servite la treccia dolce allo yogurt accompagnata dalla confettura che preferite o con del del miele.
Ti potrebbe interessare anche: