Aggiudicato l’appalto per l’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione dell’Alta velocità: da Battipaglia a Metaponto in treno in 20 minuti in meno entro il 2026.
Alta Velocità Salerno-Reggio, ok alla gara per la tratta Battipaglia-Romagnano
Un “supercervellone elettronico” sarà responsabile della gestione dei treni ad Alta Velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha assegnato la progettazione dettagliata e l’implementazione degli interventi relativi all’ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) del lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria, nonché dell’interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza. L’importo dell’appalto è di circa 35 milioni di euro, finanziati attraverso i fondi del PNRR. L’assegnazione è stata conferita a un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri.
Il completamento del tratto Battipaglia-Romagnano rappresenta una parte fondamentale del più ampio progetto di investimento per la nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria. A partire dal 2026, si prevede un risparmio di tempo fino a 20 minuti sul percorso Battipaglia-Potenza-Metaponto, migliorando contemporaneamente i collegamenti con la dorsale adriatica. L’installazione di questo innovativo sistema tecnologico è essenziale e complementare all’attivazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System), il sistema più avanzato per la supervisione e il controllo della separazione dei treni, adottato sulle linee ad alta velocità. L’intervento prevede l’equipaggiamento tecnologico ACCM-ERTMS del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, attualmente in fase di realizzazione. Il nuovo tracciato ferroviario, progettato per l’alta velocità, si estenderà dalla stazione di Battipaglia per circa 35 km, con innesto sulla linea esistente Battipaglia-Potenza.
L’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione coordina più stazioni da un unico Posto Centrale, dove vengono concentrate le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e diversi Posti Periferici collocati nei piazzali, tipicamente interconnessi tramite reti in fibra ottica. Un ACCM gestisce una linea o un nodo ferroviario da una postazione in cui sono riuniti tutti gli operatori della circolazione. Dal Posto Centrale è possibile inviare e ricevere comandi e controlli a tutti gli impianti come se si fosse nella Postazione Locale.