Cronaca

Caos treni, Fs denuncia: “Incidenti anomali, circostanze sospette” | Salvini: “Danni dal malgoverno di sinistra” | Scoppia la polemica

Sciopero 12 e 13 novembre: treni fermi e fasce di garanzia. Le ultime
Foto di repertorio
Sciopero 12 e 13 novembre: treni fermi e fasce di garanzia. Le ultime

Il Gruppo Fs ha presentato un esposto alle autorità competenti a seguito di quello che definisce “l’ennesimo incidente anomalo” verificatosi sulla rete ferroviaria e alla luce di “una serie di circostanze altamente sospette”. La nota diffusa dai vertici della società sottolinea che gli orari in cui si sono verificati i guasti, particolarmente critici per la circolazione ferroviaria, il tipo di malfunzionamenti e la loro frequenza stanno sollevando interrogativi significativi.

Treni bloccati in tutta Italia, la nota di Ferrovie dello Stato

La vicenda ha innescato un acceso dibattito politico. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha chiesto le dimissioni del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha risposto accusando l’opposizione di strumentalizzare la situazione. “Per recuperare i danni del malgoverno della sinistra, abbiamo avviato un piano da 100 miliardi di investimenti per le infrastrutture ferroviarie, con oltre 1.200 cantieri già attivi per superare i ritardi accumulati. Ma Renzi se la prende con me… Non doveva ritirarsi dalla politica?”, ha dichiarato Salvini. La replica di Renzi non si è fatta attendere: “Sei stato al governo più tempo di me, buffone. Da quando sei ministro, è un ritardo continuo. Perché non ti dimetti come ti stanno chiedendo migliaia di cittadini?”.

La Lega ha espresso sostegno all’iniziativa di Fs. I capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo hanno affermato: “Bene che Fs abbia deciso di rivolgersi alle autorità per verificare se i guasti siano stati casuali. Dalla sinistra, invece, solito sciacallaggio indegno”.

Anche il ministero dei Trasporti è intervenuto con una nota, definendo l’esposto del Gruppo Fs “un fatto rilevante e preoccupante”. Il ministero auspica che venga fatta chiarezza nel più breve tempo possibile e sottolinea l’impegno di Salvini nel monitorare tutte le problematiche relative ai trasporti. “Nonostante il record di cantieri, passeggeri e treni in circolazione, si lavora per garantire un servizio all’altezza delle esigenze”, si legge nella nota.

L’esposto di Fs arriva dopo una giornata particolarmente critica per il trasporto ferroviario. Martedì si sono registrati ritardi e cancellazioni sull’Alta Velocità Reggio Calabria-Salerno e disservizi a Roma Termini a causa di un guasto a una cabina elettrica.

Appello delle Regioni per interventi urgenti

Le Regioni, tramite Fulvio Bonavitacola, coordinatore della Commissione infrastrutture della Conferenza delle Regioni, hanno chiesto un intervento deciso del ministero e di Fs per far fronte ai ripetuti disagi. “La concatenazione di questi episodi solleva dubbi sul loro carattere casuale. Non si tratta di calamità naturali, ma di fenomeni umani che richiedono soluzioni immediate. Serve chiarezza sulla tenuta della rete rispetto ai nuovi carichi di traffico e una comunicazione tempestiva per alleviare i disagi agli utenti”, ha dichiarato Bonavitacola.

Matteo SalvinitrasportitreniTrenitalia