Per il prossimo weekend, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, Trenitalia ha indetto uno sciopero nazionale dei treni. Protesta dei sindacati Cub Trasporti e Sgb. Lo sciopero riguarderà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Trenitalia, sciopero dei treni il 12 e 13 ottobre: possibili disagi per 24 ore
Possibili disagi per il trasporto ferroviario il prossimo weekend, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. I sindacati Cub Trasporti e Sgb hanno indetto uno sciopero nazionale che durerà 24 ore del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Disagi dalle 21 di sabato 12 ottobre alle 20.59 di domenica 13 ottobre.
La nota
Lo sciopero, sottolinea Fs in una nota, «potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale». Trenitalia, tenuto conto delle «possibili importanti ripercussioni sul servizio», invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
I motivi
I motivi dello sciopero sono da riscontrarsi sempre per il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Sono in corso trattative da mesi e sono già stati introdotti provvedimenti per la sicurezza sul lavoro.
Servizi garantiti
Trenitalia nelle giornate di sciopero assicura servizi minimi di trasporto, che sono stati predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. I treni che si trovano in viaggio quando inizia lo sciopero arriveranno a destinazione se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Passato questo intervallo di tempo, i treni possono fermarsi nelle stazioni precedenti la destinazione finale.