Un treno della linea Milano – Salerno – è deragliato nelle prime ore del mattino a Lodi. Nel tragico impatto hanno perso la vita i due macchinisti. Almeno 30 le persone ferite, tutte i codice giallo.
Treno Milano – Salerno deragliato a Lodi
L’incidente si è verificato intorno alle 6 di questa mattina. Il convoglio, partito dalla stazione di Milano Centrale alle 5.10, avrebbe dovuto fermarsi a Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale.
L’arrivo a Salerno, destinazione finale, era previsto alle 11.27. Il fatto è avvenuto precisamente nei pressi della stazione di Livraga (Lodi), accanto alle corsie dell’autostrada A1, ed è avvenuto quindi pochi minuti dopo la partenza del treno. Non sono chiare le dinamiche dell’accaduto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuco per estrarre i passeggeri dalle lamiere.
Casa cantonale colpita dalla motrice
Treno Milano-Salerno deragliato a Lodi: casa cantonale colpita dalla motrice. A riportarlo sono stati i carabinieri che stanno facendo ulteriori rilievi.
Ritardi e viaggi cancellati
Il disastro di questa mattina ha visto anche molti disagi sulla linea ferroviaria. Numerosi i ritardi ed i viaggi cancellati.
Il Prefetto: “Poteva essere una carneficina”
“Poteva essere una carneficina”, ha detto il prefetto di Lodi Marcello Cardona che sta effettuando un sopralluogo.
La Procura apre un’inchiesta
La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta sulle cause che hanno provocato l’incidente si questa mattina.
Il cordoglio della Regione Lombardia
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, a nome dell’intera Giunta, hanno espresso dolore e cordoglio per le due vittime del deragliamento ferroviario.
#Lodi, incidente ferroviario, all’altezza di Casalpusterlengo, coinvolto un treno dell’alta velocità. Squadre #vigilidelfuoco da Milano, Lodi e Piacenza. Segnalati diversi feriti, intervento in corso #6febbraio aggiornamento ore 6:30
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 6, 2020
Le due vittime
Nell’incidente hanno perso la vita i due macchinisti. Uno originario di Reggio Calabria, e l’altro di Capua, in Campania.
Un sopravvissuto: “Pensavamo fosse finita”
Treno Milano-Salerno deragliato a Lodi, parla un sopravvissuto: “Pensavamo fosse finita”. Continuano intanto i rilievi della tragedia.