Cronaca

Treno in ritardo, il ministro Lollobrigida fa fermare l’alta velocità e scende a Ciampino

Il ministro Lollobrigida fa fermare il treno in ritardo: si tratta del Frecciarossa 9519 partito da Torino alle 7 di martedì 21 novembre e diretto a Salerno: il convoglio ha dovuto effettuare una sosta imprevista per far scendere il titolare dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare come riportato da Il Fatto Quotidiano secondo cui Lollobrigida è salito sul treno dell’alta velocità intorno alle 12 alla stazione Termini ma a causa di un guasto sulla linea tra la stazione Roma Salone e quella di Labico, il treno ha rapidamente accumulato un forte ritardo, venendo dirottato sulla vecchia tratta Roma-Napoli, che passa da Sud.

Treno in ritardo, il ministro Lollobrigida fa fermare l’Alta Velocità

C’è poi stato un ulteriore problema allo scambio tra le stazioni di Zagarolo e Valmontone. E così il treno ha accumulato un ritardo totale di quasi due ore, mettendo a rischio la presenza del ministro stesso a Caivano, dov’era atteso per l’inaugurazione del nuovo parco urbano.

“L’assenza del governo sarebbe stata una delusione sia per le tante persone presenti che attendevano l’inizio dell’evento, soprattutto per bambini e studenti accorsi sotto la pioggia nella scuola e al parco, sia per le istituzioni – hanno spiegato fonti vicine al ministro al Fatto – Il treno purtroppo aveva circa 100 minuti di ritardo. Per non deludere i cittadini e per rispettare l’impegno preso con la comunità di Caivano, il ministro sarebbe andato perfino a piedi”.

La fermata

Il ministro a quel punto ha chiesto e ottenuto una fermata straordinaria a Ciampino, dove era già arrivata l’auto blu che lo ha poi portato a Caivano in tempo per l’evento. Poi nuovamente a Roma, per chiudere la giornata alla trasmissione Avanti Popolo su Rai 3.

Francesco Lollobrigidatreno