Attimi di paura a Trento per un bambino morso da una vipera. È accaduto a Cles, dove il piccolo stava facendo una passeggiata con i genitori. Il piccolo, di 6 anni, ha infilato la mano in un cespuglio per raccogliere un fiore ed in quel momento è stato morso dal rettile che si nascondeva sul terreno. Nel giro di pochi minuti, il bambino ha avvertito dolori e un vistoso gonfiore. È stato così immediatamente soccorso e trasferito in ambulanza a Verona.
Trento, bambino morso da una vipera: ricoverato
Trasferito al Centro antiveleni di Verona e ricoverato in ospedale, la terapia ha avuto successo e secondo i medici nelle prossime ore il bambino potrebbe essere dimesso. In merito è intervenuto Giorgio Ricci, direttore del centro antiveleni di Verona, spiegando: “È il primo morso di vipera della stagione, in anticipo rispetto al solito. Speriamo sia un caso isolato finito bene e non l’indicatore di una stagione emergenziale in cui ci sarà bisogno di parecchie dosi di siero”.
Il ricovero
“Siccome si tratta di un bambino – ha aggiunto Ricci – è stato necessario il ricovero per l’osservazione perché, a volte, il siero può dare reazioni e anche perché l’edema alla mano era importante. La somministrazione dei frammenti anticorpali antivipera è andata bene e adesso prosegue il controllo”.