Un bambino di 4 anni è stato trovato a camminare da solo nel cuore della notte sulle strade principali di Treviglio, vestito soltanto con il pigiamino. La vicenda, che per fortuna si è conclusa bene, ha avuto inizio intorno alle 3 di notte, quando un automobilista ha notato il piccolo, infreddolito e visibilmente spaventato, camminare lungo la strada.
L’uomo si è fermato immediatamente per aiutarlo e ha allertato il 112. Il bambino, per un attimo, è stato a rischio, in quanto stava attraversando la strada a quell’ora tarda, con traffico in movimento.
Treviglio, bambino in pigiama trovato da solo in strada
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo era riuscito a uscire di casa mentre la madre dormiva. Non appena la donna si è svegliata e ha scoperto che il figlio non era nel lettino, ha subito allertato il padre, che a sua volta ha informato il nonno. Quest’ultimo ha quindi contattato i carabinieri, che nel frattempo avevano già trovato il bambino. La targa dell’auto della madre, parcheggiata in una via laterale, ha permesso agli agenti di risalire rapidamente al nonno, che è giunto poco dopo per prendersi cura del nipote.
Il bambino, pur non essendosi allontanato troppo da casa, era visibilmente spaventato e disorientato, probabilmente a causa del buio e della solitudine. Nonostante il momento di paura, la vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze. Ora, i carabinieri stanno esaminando la situazione per capire come sia stato possibile che il bambino riuscisse a uscire di casa senza che la madre se ne accorgesse, e valutando eventuali provvedimenti nei suoi confronti. Dopo essere stato tranquillizzato dai militari, il piccolo è stato infine affidato al nonno materno, che lo ha riabbracciato.