Asportato un tumore di cinque chili ad una donna anziana: l’intervento è stato eseguito dall’équipe di Chirurgia 2 e Ostetricia Ginecologia dell’ospedale di Treviso. La massa asportata era un liposarcoma dedifferenziato – un tumore estremamente raro del retroperitoneo – la cui incidenza è di circa un caso ogni 100.000 persone l’anno.
Treviso, asportato tumore ad un’anziana
Una donna di 83 anni è stata sottoposta ad intervento per la rimozione di un tumore di cinque chili. L’operazione eseguita presso l’ospedale di Treviso ha permesso di asportare un liposarcoma dedifferenziato, un tumore estremamente raro del retroperitoneo.
L’intervento, come fa sapere l’ospedale, “è stato portato a termine con successo grazie alla collaborazione e alla sinergia di tecniche chirurgiche applicate dalle due équipe, con il supporto anestesiologico e rianimatorio, che ha consentito l’ottimale riuscita su un caso ritenuto complesso, sia per l’età sia per le condizioni emodinamiche alterate dall’effetto compressivo della massa”. La paziente, dopo nove giorni di sorveglianza dall’intervento, è stata dimessa in ottie condizioni. “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo delicato intervento – ha commentato il direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi -. La sinergia dimostrata da tutti gli operatori si conferma la strada giusta per ottenere risultati importanti per la salute dei pazienti e per la crescita professionale di tutti gli attori coinvolti nel processo”.