Cronaca

Treviso, bimbo di 11 mesi morto all’asilo nido: indagate tre maestre per omicidio colposo

Dramma all’asilo nido privato “Raggio di Luna” a Porcellengo in provincia di Treviso dove un bimbo di appena 11 mesi è morto durante il riposino: tre maestre sono indagate per omicidio colposo. Tra queste anche la direttrice della struttura che – stando a quanto riporta il Corriere della Sera – sarebbe stata l’insegnante che ha dato per ultima il cibo al piccolo prima del riposino e incaricata della sorveglianza.

Treviso, bimbo morto all’asilo: indagate tre maestre per omicidio

Come riporta Il Gazzettino il bimbo è stato coricato, come sempre accadeva nell’asilo, per un rapido riposino quando ad un tratto il suo cuore ha smesso di battere. Quando le maestre dell’asilo si sono accorte di quanto stava succedendo era ormai troppo tardi e a nulla sono serviti i diversi tentativi di rianimazione.

Il pm ha aperto un fascicolo di indagine e tre maestre sarebbero iscritte nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo. “Si tratta di un atto a garanzia delle persone coinvolte, in modo che possano partecipare con un loro consulente agli accertamenti che verranno disposti” – spiega il procuratore Marco Martani.

Le indagini

Il lettino è stato sottoposto a sequestro, così come tutta la stanza dedicata al riposo pomeridiano dei bambini ospiti della struttura. I genitori del bambino, una coppia originaria della Campania, dopo aver appreso la notizia sono stati colti da malore e sono stati accompagnati all’ospedale.

Sul corpo del piccolo verrà disposta l’autopsia nelle prossime ore. Stando a quanto si apprende, il bambino non soffriva di alcuna patologia e avrebbe compiuto l’anno di età il prossimo 17 ottobre.

Treviso