Ieri, martedì 17 gennaio 2023, una tromba d’aria si è abbattuta su Valmontone, in provincia di Roma. Dal primo bilancio dei danni è emerso: due persone ferite, 10 famiglie evacuate e circa 40 casa danneggiate.
Tromba d’aria a Valmontone: i danni
La zona del centro è stata la più colpita. Sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri della Compagnia di Colleferro. In particolare in via Gramsci, via Colle Piscarello e zone limitrofe dove èstata constatato il danneggiamento di circa 30/40 abitazioni.
Si sono verificati anche il distacco di tegole e pannelli fotovoltaici con il conseguente danneggiamento di alcune auto parcheggiate in strada. A causa della caduta di alcuni rami e alberi è stato necessario interrompere la circolazione stradale in alcuni punti. Inoltre per lo stesso motivo è stata interrotta l’energia elettrica per un cavo danneggiato dalla caduta di un albero.
#Maltempo #Roma, tromba d’aria a Valmontone, divelti i tetti di alcune case: evacuate 9 famiglie. 100 gli interventi dei #vigilidelfuoco nella Capitale nelle ultime 24 ore (foto Lungotevere Flaminio) #17gennaio pic.twitter.com/bO1oBiLcTl
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 17, 2023
I feriti
Feriti in maniera non grave una cittadina straniera colpita da una finestra della propria abitazione e un uomo colpito da alcune tegole alla spalla. È stata dichiarata inagibile un’abitazione privata di via Piscarello e via Colle della Cava dove sono state evacuate 10 famiglie (29 persone in totale), che hanno trovato già sistemazione presso familiari o amici.