Site icon Occhio Notizie

Tromba d’aria si abbatte sulla spiaggia di Venezia: danni ingenti agli stabilimenti balneari

Perturbazione nel cuore della notte sul litorale veneto, a Sottomarina (Venezia): una tromba d’aria si è abbattuta alle 2 di notte, lunedì 31 maggio, sulla zona, colpendo particolarmente gli stabilimenti balneari verso la diga Nord.

Tromba d’aria si abbatte sulla spiaggia di Venezia: i danni

Un violento acquazzone un forte vento sono stati uditi dai residenti nel cuore della notte. Tre gli stabilimenti duramente colpiti dalla tromba d’aria: i Bagni Perla, Sirena e Minerva. Per fortuna, nessuna persona è rimasta ferita.

Che cos’è una tromba d’aria

In meteorologia una tromba d’ariatornado o tùrbine, è un violento vortice d’aria a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno.

Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

Exit mobile version