Cosa significa il modo di dire trovare l’Eldorado (oppure El Dorado)? Ecco il significato dell’espessione usata quando raggiungiamo una situazione invidiabile di benessere e abbondanza.
Cosa significa il modo di dire trovare l’Eldorado (o El Dorado)?
Il modo di dire trovare l’Eldorado è un’espressione italiana molto usata nel linguaggio colloquiale. Questa locuzione si usa, in senso figurato, per indicare la realizzazione di una circostanza fortunata di agiatezza e prosperità. Con il termine Eldorado identifichiamo un luogo di spettacolari ricchezze e benessere, in cui si fa fortuna e ci si arricchisce facilmente.
Il mito dell’Eldorado
L’Eldorado è un posto mistico dell’America del Sud in cui, secondo antiche leggende, si troverebbero grandissime quantità di oro e pietre preziose. Si supponeva esistessero paesi con i tetti delle case in oro puro, protetti da un’enorme statua dorata di una divinità. Luoghi in cui gli esseri umani vivevano in pace tra loro godendo della vita.
Il suo mito si accrebbe notevolmente durante il periodo dei Conquistadores che viaggiarono nel sud delle Americhe da poco scoperte attratti dall’oro degli abitanti indigeni alla spasmodica ricerca di questo luogo leggendario. Ovviamente tutte le ricerche furono vane, e le conseguenze della colonizzazione europea sulle popolazioni locali sono ben descritte nei volumi di storia.
Spesso l’Eldorado viene associato al paradiso terrestre o all’Eden situato agli antipodi. Trovarlo quindi equivale a dire aver trovato una fonte di grande ricchezza e benessere.
I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano