Curiosità

Modi di dire italiani: trovare il filo di Arianna. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire trovare il filo di Arianna? Il significato e l’origine dell’espressione che cita il famossisimo filo usato da Teseo per trovare l’uscita dal labirinto di Minosse.

Cosa significa il modo di dire trovare il filo di Arianna? 

Questa espressione molto diffusa é usata per indicare la necessità di trovare un espediente per uscire da una situazione particolarmente complicata. Il filo di Arianna deve la sua fama a un mito dell’antica Grecia: il mito di Minosse e del Labirinto.

Il labirinto
Il labirinto

L’origine mitologica del modo di dire

Il mito nasce dai tempi remoti dell’antica Grecia. La leggenda narra che Atene, in segno di sottomissione, dovesse inviare ogni anno a Creta, come parte del tributo a Minosse suo re, sette giovani e sette fanciulle destinate a finire in pasto al Minotauro, un terrificante mostro, mezzo uomo e mezzo toro, che sorvegliava il labirinto nel quale viveva.

Arianna
Arianna

 

Teseo allora, figlio del re di Atene, decise di partire in missione e uccidere il Minotauro. Ci riuscì grazie all’impiego del filo di Arianna. Arianna gli aveva fornito un filo molto robusto, che aveva srotolato fin dal suo ingresso nel labirinto, in modo che ritrovasse facilmente l’uscita.

Il mito del Labirinto probabilmente richiama alla memoria il periodo della dominazione micenea, contraddistinta dai grandi palazzi di Cnosso (nell’isola di Creta).


I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano


 

modi di dire