Cronaca

Trovata morta Hvaldimir nelle coste norvegesi, la balena accusata di essere un mammifero addestrato dalla Russia per spionaggio

Trovata morta balena beluga
Trovata morta balena beluga
Trovata morta balena beluga

Trovata morta la balena beluga in Norvegia sospettata di essere stata addestrata dalla Russia come spia. Il nome dell’animale era Hvaldimir, un gioco di parole tra “hval” (balena) e Vladimir Putin.

Trovata morta la balena beluga in Norvegia

È stata trovata morta al largo delle coste norvegesi Hvaldimir, la balena beluga sospettata di essere stata addestrata dalla Russia come spia. La carcassa dell’animale è stata rinvenuta vicino a Risavika e trasportata al porto per l’esame. Lo riporta la BBC.

Hvaldimir fu avvistata per la prima volta in Norvegia nel 2019 con una telecamera GoPro su un’imbracatura contrassegnata con “Equipment of St Petersburg”, alimentando i sospetti che fosse una balena spia. Mosca non ha mai confermato tali accuse.

L’animale era stato notato per la prima volta vicino all’isola di Ingoya, a circa 415 km da Murmansk, dove ha sede la Flotta del Nord russa. Le indagini norvegesi avevano ipotizzato che Hvaldimir fosse addestrata dall’esercito russo. Il nome Hvaldimir è un gioco di parole tra “hval” (balena) e Vladimir Putin.

balenaNorvegiaRussiaVladimir Putin