Cronaca

Coronavirus, attenzione alla truffa dell’sms: ecco il contenuto

Truffe ai tempi del coronavirus, nelle ultime ore stanno circolando sms in cui si invitano i destinatari ad inviare i dati del proprio conto bancario per evitarne il blocco totale.

Coronavirus, la truffa dell’sms

Questo il testo del messaggio:
A causa dell’emergenza CoVid19 MPS impone nuove restrizioni. Conferma oggi i dati del tuo conto al fine di evitarne il blocco immediato https://montepashci.com
Entrando nel link indicato si legge di una temporanea disabilitazione del conto corrente per motivi di sicurezza e tutela dei dati informatici. Testualmente:
“La sicurezza informatica è da sempre in cima alle priorità del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Monte dei Paschi di Siena S.p.A. sta adeguando i propri sistemi di sicurezza informatici conformemente alle indicazioni della Direttiva Europea Payment Services Directive (PSD2) in materia di operazioni online, per contrastare in modo ancora più efficace le frodi online.
Dunque, per ragioni di sicurezza, per poter riutilizzare le piene funzionalità del suo conto a partire dal 14/03/2020 sarà necessario completare questa procedura.”

Sono in tanti, tuttavia, ad aver ricevuto l’sms senza aver nessun conto corrente acceso presso il Monte Paschi di Siena. Da qui il sospetto che dietro la richiesta dati possa esserci un tentativo di truffa o raggiro.

coronavirus