“Rischio terremoto per eruzione, scarica l’app per tenere d’occhio se la Regione potrebbe essere colpita”: è questa la nuova truffa tramite falsi sms IT-Alert che ora sta colpendo la Campania. Attenzione al virus con cui gli hacker svuotano i conti.
Truffa dei falsi sms IT-Alert in Campania: cosa e come riconoscere il virus svuota-conti
“A causa della possibile eruzione di un vulcano potrebbe verificarsi un terremoto nazionale. Scarica l’app per tenere d’occhio se la Regione potrebbe essere colpita”: è questo il messaggio-truffa che potrebbe arrivare su uno dei vostri smartphone o tramite via email che invita a cliccare su un link per saperne di più. In realtà quel link vi riporterà ad un download di un file, chiamato IT-Alert.apk che installerà sul vostro dispositivo un malwaredella famiglia SpyNote, ovvero un virus che vi svuoterà in poco tempo i contri, rubando le informazioni bancarie.
La nuova truffa punta tutto sulla piattaforma di avvisi e sulla poca conoscenza che questa non è un’applicazione ma un servizio che non necessita di alcuna azione da parte dei cittadini che riceveranno semplicemente un messaggio automatico che notifica l’evento di interesse per lo più locale, come avvenuto già nelle scorse settimane.