Cronaca

Finti aiuti umanitari per l’Ucraina, sventata truffa a Pontecagnano

Truffa dei finti aiuti umanitari Ucraina sventata a Pontecagnano: donna chiedeva un contributo economico a sostegno del popolo ucraino

Truffa dei finti aiuti umanitari per l’Ucraina sventata a Pontecagnano. In questo momento così complicato purtroppo da contrastare non c’è solo l’emergenza dei profughi in fuga dalla guerra ma anche chi si dimostra un vero e proprio sciacallo” ha commentato il sindaco Giuseppe Lanzara.

Pontecagnano, sventata truffa dei finti aiuti umanitari per l’Ucraina

Questa mattina il Comandante della Polizia Municipale Franco Lancetta, a seguito di una segnalazione del sindaco, è prontamente intervenuto sul posto e ha sventato un tentativo di truffa ai danni dei cittadini. Fingendosi volontaria di un’associazione, nei pressi di un supermercato, la donna chiedeva un contributo economico a sostegno del popolo ucraino.

“Speculare sulle emergenze è un atto vile che condanniamo fortemente. Ringrazio tutte le persone che quotidianamente mi segnalano episodi di illegalità e invito tutti a segnalare alle autorità eventuali tentativi di truffa. Per le donazioni bisogna affidarsi solo a canali ufficiali gestiti da associazioni o enti certificati” prosegue il primo cittadino.

Come aiutare i profughi ucraini

Ricordo inoltre che sul territorio è attivo il servizio SOS Ucraina con la raccolta di generi di prima necessità organizzata da Comune di Pontecagnano Faiano e associazioni del territorio e che a breve si arricchirà con la creazione di un canale di comunicazione WhatsApp e un IBAN per le donazioni.

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
▪️ 9:00 – 13:00
▪️ 16:30 – 20:00
presso sala convegni – Ex Tabacchificio Centola

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio