Scienza e Tecnologia

La truffa degli iPhone 11 a prezzo scontato che prosciuga il credito

Attenzione alla truffa degli iPhone 11. Una truffa che – come tante altre – gira con una certa insistenza su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più usata al mondo.

La truffa degli iPhone 11

Da qualche settimana circola un messaggio in cui viene promesso ai destinatari l’acquisto di un iPhone 11 a prezzi irrisori, e invita a seguire un link per sapere come fare ad averlo; seguire il collegamento però rischia di prosciugare il credito del telefono in poco tempo.

La truffa, ad onor del vero, era emersa già nelle scorse settimane su Facebook. La polizia postale è intervenuta per mettere in guardia gli utenti del social, ma ora sembra che la stessa falsa promessa si stia diffondendo in modo più capillare tramite la piattaforma di messaggistica istantanea.

Come aggirare la truffa

Solitamente l’iscrizione a questi servizi è accompagnata da un sms, ma non sempre si ha la prontezza di riflessi di intercettare la relativa notifica, e anche all’arrivo del messaggio il primo importo è comunque già stato scalato.

Una volta effettuata l’iscrizione, l’unica via d’uscita possibile è telefonare al proprio operatore per chiedere la disdetta e tentare di recuperare il denaro perduto – e magari ottenere il blocco permanente dell’attivazione di questi servizi spesso inutili e dannosi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio