Nell’ultimo anno ben 1,8 milioni gli italiani sono stati truffati a causa di una vacanza. Il danno complessivo ammonterebbe a 643 milioni di euro, dove quasi 1 truffato su 2 non è riuscito a recuperare i soldi persi.
Truffe vacanze: 643 milioni di euro di danno
Secondo l’indagine commissionata da Facile.it nell’ultimo anno ben 1,8 milioni di italiani sono finiti in una frode mentre stavano prenotando una vacanza. Il danno ammonta a 643 milioni di euro ma quasi 1 su 2 non riesce a recuperare i soldi persi.
Inoltre, secondo le stime 4 su 10 ha deciso di non denunciare l’accaduto e, quindi, di non rivolgersi alle autorità.
I tentativi di truffa sono vari: dalla sistemazione prenotata ma occupata da altre persone, alla casa che non rispetta le immagini e le descrizioni online.
Le frodi online si possono riconoscere da vari fattori: innanzitutto, bisogna prestare attenzione all’autenticità del sito web, evitare richieste di pagamento urgenti ed assicurarsi la coerenza di foto e descrizioni. E, inoltre, particolarmente importante confrontare e leggere le recensioni degli altri utenti. Nei casi peggiori gli alloggi pubblicizzati e, poi prenotati, non esistono.