Site icon Occhio Notizie

Trump mostra su Truth una mappa con il Canada parte degli Usa | Groenlandia, Parigi avverte: “L’Ue proteggerà i suoi confini”

Trump polemica Canada statunitense 

Il post di Trump

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, è tornato a sollevare il tema dell’annessione del Canada al territorio americano. Nella notte ha condiviso su Truth Social una nuova mappa degli Stati Uniti che include il Canada, accompagnata dalla frase “Oh Canada!”.

In un altro post, ha pubblicato un’immagine in cui gli Stati Uniti e il Canada sono coperti dalla bandiera americana a stelle e strisce. Martedì, Trump aveva già minacciato di utilizzare la “forza economica” per annettere il Canada.

Trump e la polemica sul Canada statunitense

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente eletto aveva anche ipotizzato di modificare i confini degli Stati Uniti, menzionando l’annessione dello Stretto di Panama e della Groenlandia, per cui aveva suggerito l’uso della forza. Su quest’ultimo tema, la Francia ha prontamente risposto, escludendo qualsiasi possibilità che l’Unione Europea permetta ad altri Paesi di violare i propri confini sovrani.

Jean-Noel Barrot, ministro degli Esteri francese, ha sottolineato che la Groenlandia, pur essendo un territorio autonomo della Danimarca, è considerata parte del territorio dell’Unione Europea. “È escluso che l’Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani“, ha dichiarato Barrot a France Inter.

Exit mobile version