Cronaca

Tumore al cervello, psicologa blogger muore a 42 anni

Cristina Landi, psicologa blogger originaria di Ostra ma residente da tempo a Padova è morta a causa di un tumore al cervello che l’ha stroncata in pochi mesi. La 42enne era stata ricoverata il 31 gennaio del 2021 a Torrette per un glioblastoma purtroppo però non ce l’ha fatta a sconfiggere il brutto male.

Cristina Landi è morta a causa di un tumore al cervello: aveva 42 anni

Nata ad Ostra, si era trasferita a Padova dove si era laureata in Psicologia. Era stata anche ricercatrice e insegnante. Il 31 gennaio 2021 però la diagnosi che non ha lasciato scampi: mentre era a Udine per consegnare i diplomi del Master in Meditazione e Neuroscienze era stata ricoverata per un tumore al cervello della massima aggressività.

Una lotta contro il male che aveva descritto nel suo blog, ripassando tutti i momenti: dalla diagnosi alla consapevolezza che ormai era arrivata alla fine dei suoi giorni. “La tesi del master e non solo quella si era appena trasformata in esperienza pura – scriveva nel blog -, da sperimentare direttamente sul mio corpo, nella mia mente e nella mia vita”. I primi sintomi però facevano pensare ad una sinusite.

La diagnosi

“Ero tranquilla – diceva -, per nulla allarmata da quella ‘sinusite’. Questa era la diagnosi che avevo da un mese. Quel tumore, dissero poi approfondendo l’esame istologico, mi albergava in testa da tanti anni. Infausta, la prognosi. Crudele, il tempo di vita comunicato ai miei cari: massimo 7 mesi di vita”.

I funerali

Aveva poi deciso di condividere questa esperienza con le altre persone scrivendo qualcosa che sarebbe rimasto e avrebbe aiutato chi ne aveva bisogno. I funerali si terranno oggi alle 18.30 nella Basilica di Santa Croce. Lascia il padre Bruno Landi, ex assessore, la madre Giancarla Raffaeli, ex preside, e il fratello Alessandro.

Padovatumore