“Uniti si vince“: questo è lo slogan apparso nelle ultime ore sui profili social della Lega insieme all’immagine tratta dallo spot dei biscotti Ringo, prodotti dall’azienda Pavesi e marchio di proprietà del Gruppo Barilla.
Bufera sul tweet di Salvini con lo slogan dei Ringo, Barilla si dissocia
Un post in cui due immagini vengono messe una accanto all’altra. La prima è quella famosa dei due bambini Ringo che si battono il cinque. La seconda ritrae Matteo Salvini che stringe la mano a un suo sostenitore di colore.
UNITI SI VINCE! ?????? pic.twitter.com/JilIsUmDWp
— Lega – Salvini Premier (@LegaSalvini) August 30, 2020
Le reazioni
L’associazione tra l’immagine dei due bambini del biscotto Ringo e quella del leader del Carroccio con il suo supporter ha scatenato, e indignato il web. “A quanto sembra dovrò boicottare anche la #Barilla. Comincio da oggi”, twitta una utente. “Nell’attesa di una presa di distanza, mi asterrò dal consumare i vostri prodotti”, scrive l’utente Lamanina.
Gentilissima #barilla,
scorrendo il profilo della Lega ho trovato, in mezzo alla solita sequenza di messaggi che fomentano odio e risentimento verso gli immigrati, una immagine dei biscotti Ringo.
Nell’attesa di una presa di distanza, mi asterrò dal consumare i vostri prodotti.— la manina (@La_manina__) August 31, 2020
La risposta di Barilla
Dopo le numerose richieste all’azienda affinché prendesse posizione nei confronti dell’utilizzo politico del marchio, è arrivata la risposta dell’azienda: “Il Gruppo #Barilla conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi” si legge nel post.
Il Gruppo #Barilla conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand #Ringo – da parte di nessun movimento o gruppo politico.
— Barilla Group (@barillagroup) August 31, 2020