Durante il San Diego Comic Con, la regista Catherine Hardwicke ha rivelato che è stato Robert Pattinson a insistere per mantenere la battuta sulla “scimmietta” nel film Twilight. Nonostante i dubbi iniziali, l’attore ha scelto personalmente questa frase tra diverse opzioni proposte dalla regista, contribuendo così a uno dei momenti più memorabili del film.
Twilight: Robert Pattinson ha insistito per la battuta sulla “scimmietta”
La saga di Twilight, che ha catapultato Robert Pattinson e Kristen Stewart alla celebrità, ha dovuto affrontare diverse sfide durante la produzione. Una di queste era l’assenza di dialoghi iniziali tra i due protagonisti, che si trovano spesso a comunicare più con gli sguardi che con le parole. Per compensare questa lacuna, Catherine Hardwicke ha scritto diverse battute da inserire nei dialoghi, e Pattinson ha avuto l’opportunità di scegliere quelle che preferiva. In un’intervista con Entertainment Weekly, Hardwicke ha spiegato che, durante le riprese, era preoccupata per il numero di scene in cui Edward e Bella si limitavano a guardarsi senza parlare.
Per dare un tocco di leggerezza e dinamismo alle scene, ha proposto alcune battute a Pattinson, lasciando a lui la decisione finale. La battuta “Tieniti forte, scimmietta“, che i fan ricorderanno bene, è stata proprio una sua scelta. Robert ha trovato che questa frase aggiungesse un tocco di personalità al personaggio e l’ha fatta sua. Hardwicke ha anche condiviso che l’attore, all’inizio del progetto, si sentiva intimidito dal dover incarnare il personaggio di Edward, descritto nel romanzo di Stephenie Meyer come il vampiro più affascinante e bello della terra. “Hai molto da dimostrare quando hai questo libro che lo rende la creatura più affascinante e bella della terra. Può essere intimidatorio“, ha detto Hardwicke, rivelando un lato più umano del famoso attore.
La scelta della battuta sulla “scimmietta” non solo ha aggiunto un tocco di umorismo a una delle scene più iconiche della saga, ma ha anche dimostrato quanto Pattinson abbia contribuito a plasmare il personaggio di Edward, rendendolo ancora più memorabile per i fan.