L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 6 marzo 2024, assente la Commissaria
Elisa Giomi, ha comminato una multa di 1.350.000,00 euro alla società Twitter International
Unlimited Company, proprietaria della piattaforma di condivisione di video “X”, per la violazione del
divieto di pubblicità del gioco d’azzardo.
Twitter multata dall’Agcom per pubblicità al gioco d’azzardo
In particolare, Agcom ha riscontrato nove violazioni, una per ogni singolo account contrassegnato dalla
“Spunta Blu”, relativi a contenuti aventi natura di comunicazione pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.
Agcom ha inoltre rilevato che solo sette dei nove account sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma in fase endoprocedimentale ed ha pertanto impartito un ordine di inibizione all’accesso per
gli altri due account.
Infine, l’Autorità ha adottato un ordine di inibizione per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente alla notifica dell’atto di contestazione, da parte dei nove account. La decisione fa seguito a quelle già adottate, sempre in relazione ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commessi online, nell’ambito delle attività di enforcement di Agcom sul rispetto del menzionato divieto (750.000 euro e 450.000 euro a YouTube, 2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a TikTok, 5.580.000,00 euro e 750.000 euro a Meta).