Guerra Ucraina: Kharkiv è ancora sotto attacco da perte delle forze russe, dopo i bombardamenti di ieri mentre erano in corso i colloqui negoziali tra le delegazioni di Kiev e Mosca a Gomel. Su Twitter, in particolare, sono circolati diversi video in cui si vede chiaramente un missile esplodere nei pressi di quelle che è stata identificata dal Kyiv Independent come la sede del Governo regionale, che è tuttavia rimasto intatto, nella centralissima Piazza Indipendenza. In quel momento, come mostrano le immagini, stavano transitando anche una serie di macchine civili.
Guerra Ucraina: Kharkiv ancora sotto attacco
L’attacco, secondo quanto riferito dal quotidiano inglese The Guardian, sarebbe stato un tentativo di uccidere il governatore di Kharkiv e la sua squadra che guida la difesa della città. I residenti affermano che Kharkiv è stata presa di nuovo di mira ieri sera e questa mattina. Secondo Euromaidan, 11 persone sarebbero rimaste ferite e 40 ferite dopo il lancio del missile contro il quartiere generale del Governo, che tuttavia non è stato distrutto.
Zelensky: “bombardamento a Kharkiv un crimine di guerra”
Il presidente dell’Ucraina Zelensky, come riporta la BBC, ha descritto il bombardamento di Kharkiv, che ha ucciso ieri decine di civili, come un crimine di guerra compiuto da Mosca, sottolineando che ci sono testimonianze oculari di civili deliberatamente presi di mira durante l’attacco di lunedì alla seconda città più grande dell’Ucraina. La Corte penale internazionale (CPI) sta cercando di avviare una propria indagine sulle accuse, dal momento che “potrebbero essersi verificati crimini di guerra“.
Guerra Russia-Ucraina, sesto giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA