Site icon Occhio Notizie

Ucraina: Lukashenko “Bielorussia pronta ad ospitare armi nucleari russe”

Crisi Ucraina, il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, minaccia i Paesi occidentali affermando di essere pronto ad ospitare arminucleari russe. Intanto, stando alla denuncia dell’Osce, alle prime ore di oggi si sono verificati “episodi di bombardamenti multipli lungo la linea di contatto nell’Ucraina orientale”.

Crisi Ucraina: Osce “Bombardamenti multipli a Est”

I separatisti appoggiati da Mosca attivi nella regione hanno accusato l’Ucraina di avere aperto il fuoco quattro volte nelle ultime 24 ore. Versione però smentita da Kiev: “Nonostante il fatto che le nostre posizioni siano state colpite con armi proibite, inclusa l’artiglieria da 122 mm, le truppe ucraine non hanno aperto il fuoco in risposta”, ha affermato un addetto stampa dell’Operazione Join Forces ucraina alla Reuters.

Kiev: ribelli bombardano villaggio, l’Occidente condanni

“Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa“. Lo
scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Zelensky: “l’Ucraina non rinuncerà mai alla Nato”

L’adesione alla Nato è una “garanzia di sicurezza” sulla quale l’Ucraina non è disposta a compromessi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell’Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: “Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone. Non è un’ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro“.

Di Maio: lavoriamo ad un incontro Draghi-Putin a Mosca

Con il ministro Lavrov stiamo coordinando la data per un incontro tra Draghi e Putin“, accettando l’invito del presidente russo al presidente del Consiglio per una visita a Mosca. Lo ha detto il titolare della Farnesina Luigi Di Maio nella conferenza stampa a Mosca con Serghei Lavrov.
Exit mobile version