Ucraina, il presidente Macron sottolinea: “Non siamo in guerra contro la Russia”. Questo quanto dichiarato dal Capo di Stato francese facendo riferimento al conflitto in Ucraina.
Guerra in Ucraina, Macron afferma che non si è nemici della Russia
“Affinché questa guerra possa concludersi abbiamo adottato sanzioni senza precedenti e abbiamo mobilitato mezzi umanitari, finanziari e militari come mai prima d’ora. Non siamo in guerra contro la Russia, lavoriamo per la preservazione dell’integrità dell’Ucraina, per la pace nel nostro continente” ha affermato Macron a Strasburgo.
Il progetto auspicato da Macron
Per il presidente francese bisogna creare una comunità politica europea che consenta una politica di cooperazione estesa in tutti gli ambiti e che sia aperta a future adesioni. In particolare viene citato il tema della sicurezza che potrebbe far riferimento al desiderio di Macron di realizzare un esercito europeo.
Scacco agli Usa
Tale progetto è da decenni osteggiato dagli Stati Uniti in quanto permetterebbe la nascita di una Unione europea più forte militarmente, nonché in grado di fungere da alternativa alla Nato, a guida americana. Insomma, l’Europa sarebbe indipendente in modo totale. Inoltre, la Francia ha sottolineato che non si è in guerra contro la Russia nonostante appoggi l’Ucraina. Anche ciò non è stato gradito dalla Casa Bianca che si auspica la deposizione di Putin.
La posizione di Macron
Il presidente francese ha sempre puntato sulla mediazione e sui colloqui nei confronti della Russia. L’unico leader che più volte ha contattato personalmente il suo omologo russo. Infatti tale strada è l’unica che possa permettere di raggiungere la pace, non a caso anche il Pontefice Francesco ha tentato di percorrerla. Al contrario, gli Stati Uniti hanno sempre privilegiato l’invio di armi, così come il Regno Unito.